STARTUP E BREVETTI

  • Startup

CHE COS’È UNA STARTUP ?

Con il termine startup si identifica l’operazione e il periodo durante il quale si avvia un’impresa. Si tratta di solito di imprese appena costituite, nelle quali vi sono ancora processi organizzativi in corso. Nella startup possono avvenire operazioni di acquisizione delle risorse tecniche correnti, di definizione delle gerarchie e dei metodi di produzione, di ricerca di personale, ma anche studi di mercato con i quali si cerca di definire le attività e gli indirizzi aziendali.

Le aziende in fase di startup, solitamente, presentano un alto rischio, ma anche una maggiore prospettiva di guadagno.

 

COME SI FA UNA STARTUP ?

Lanciare una startup è un’operazione delicata e complessa che deve necessariamente essere affrontata con le competenze necessarie.

Fondamentale per ottenere il successo dell’avviamento di una startup è la fase di pre analisi.

Avere chiari gli obiettivi da raggiungere, saper delineare le peculiarità del mercato, sviluppare una buona analisi dei competitors, sapere cosa serve in termini di risorse ed essere in grado di definire le strategie vincenti da mettere in atto sono le chiavi di successo della startup.

 

CHI PUO’ LANCIARE  UNA STARTUP ?

Per lanciare una startup con successo occorrono manager preparati e con una consolidata esperienza in questo tipo di progetti.

Solitamente l’utilizzo di consulenti e/o società dedicati è la soluzione più efficace che garantisce esperienza, competenza, costi certi e limitati al tempo necessario per il lancio della startup.

Guidare un’impresa nella sua fase Start up richiede la determinazione delle fasi necessarie al suo sviluppo, ai costi necessari oltre che all’individuazione dei soggetti coinvolti e delle loro relative competenze.

Per la start up Mare Engineering fornisce supporto completo alla concezione dell’idea di impresa di start-up innovative, attraverso la definizione di un Business Plan della start up, del relativo piano di investimenti e del modello di approvvigionamento finanziario compresa la fase di brevettazione.

Trasformiamo l’idea innovativa in un business funzionale e reale utilizzando la leva finanziaria e fiscale in maniera sinergica e strategica alle attività di ricerca e sviluppo.