Innovazione Azienda Framework innovazione Industria 4.0

Il nostro framework per fare innovazione in Azienda

Ormai è risaputo: per le aziende che intendono innovarsi, non basta investire in macchinari e tecnologie all’avanguardia se alla base manca un adeguato lavoro di strategia. La definizione stessa di innovazione si riferisce all’introduzione di nuovi sistemi, ordinamenti e metodi di produzione in un determinato contesto. Tutto ciò va ben oltre l’aspetto economico.

Come fare, dunque, per essere sicuri di seguire la strada giusta e non trovarsi a vanificare gli sforzi fatti? Di seguito analizzeremo alcuni spunti e strategie di successo.

Come fare innovazione in modo efficace

Se vuoi davvero che il processo di innovazione porti frutti tangibili al tuo business, occorre partire dalle basi. Non c’è impresa che possa prescindere da un’accurata analisi dello scenario e dei punti di partenza, per proseguire con la stesura di una strategia e con la misurazione dei risultati. Vediamo in dettaglio ciò che non può mancare nel perfetto “innovation kit” della tua azienda, per un’azione mirata e costante che porti risultati a lungo termine.

Analizza il livello di innovazione della tua azienda

Prima di imbarcarsi in qualsiasi impresa, è fondamentale fare una valutazione degli strumenti di cui disponiamo. Come procedere? Si parte da un’attenta analisi dei propri punti di forza e di ciò che sarebbe opportuno migliorare, in modo da calibrare le energie necessarie per affrontare il cambiamento. Ogni trasformazione che si rispetti richiede tempo e opportune riflessioni: si tratta di un processo graduale che non può essere improvvisato.

Vuoi un’idea più approfondita dei nostri metodi per analizzare il tuo business?

Scopri l’algoritmo EURESO.

Elabora una strategia che definisca i vari step

Essere pronti al cambiamento significa avere delle linee guida che permettano di orientarsi al meglio. Suddividere il processo di innovazione in varie fasi è il metodo adottato dai leader del mercato. Ecco, ad esempio, gli step suggeriti da Brock Kolls, Innovation leader di Coca Cola:

  • Esplorazione: in questa prima fase occorre canalizzare le idee prodotte per organizzarle in maniera coerente. Per farlo si può scegliere la modalità più congeniale, a seconda delle proprie esigenze. Via libera a workshop, focus group, hackathon, per creare terreno fertile da cui generare innovazione coinvolgendo l’intera azienda;
  • Pilota: questa fase richiede lo sviluppo di un prodotto o servizio più completo e funzionale. Qui gli innovatori possono fare la differenza, sperimentando la funzionalità delle proprie soluzioni. È questo il momento di monitorare i progressi fatti per essere certi della buona riuscita dell’innovazione;
  • Commercializzazione: completate le fasi precedenti, l’innovazione può essere diffusa prima all’interno dell’organizzazione e poi all’esterno. Non tutti i progetti arrivano in questa fase, ma ciò non è necessariamente un aspetto negativo. Il rischio sarebbe quello di commercializzare prodotti o servizi non adatti ad affrontare il mercato.

Scegli una metodologia vincente

Le aziende più innovative si riconoscono dalle metodologie che mettono in campo: il metodo Agile, per esempio, si basa su alti livelli di flessibilità e velocità di risposta.

Le imprese che seguono questo approccio si dimostrano più orientate al raggiungimento di obiettivi significativi, soprattutto in ambito digitale.

Si tratta, in sintesi, di un approccio basato sulla distribuzione continua di software creati in modo rapido. Questa metodologia non prevede rigide regole da rispettare ma si basa su un approccio flessibile e collaborativo, che snellisce le procedure e velocizza tutte le fasi di produzione.

 Investi sulla formazione

Non può esserci innovazione senza un’adeguata formazione. Il processo di cambiamento deve rappresentare un’opportunità di crescita e miglioramento per tutte le risorse che fanno parte dell’azienda.

Oggi è possibile beneficiare di numerose agevolazioni per chi investe in Formazione 4.0, come il Bonus Formazione 4.0.

CALCOLA SUBITO IL TUO BONUS FORMAZIONE 4.0

Gratuitamente e senza impegno, calcoleremo per te, il beneficio che potresti ottenere.

Il tuo report personalizzato ti sarà inviato via e-mail.

Scegli con cura il partner a cui affidarti

Poter contare su un team di professionisti è la carta vincente che ti permette di avviare un processo di innovazione con la prospettiva di raggiungere i risultati sperati.

Scopri tutte le Opportunità e gli Incentivi dedicati alle imprese che puntano all’Innovazione.